Profilo

Analisi dei profili di arrivo e competenze acquisite durante il dottorato in Smart Industry

Il dottorato in Smart Industry ha individuato tre profili verso i quali tendono i dottori di ricerca che hanno frequentato il corso di dottorato: Research Engineer, Process Manager e Innovation Broker.

L’analisi è stata svolta ricorrendo al database ESCO (European Skills, Competences, Qualifications, and Occupations) al fine di modellare in maniera standardizzata i diversi profili di arrivo. Due di loro il Research Engineer ed il Process Manager sono due profili classici: il primo è tipico dei dottorati di area ingegneristica ed in generale scientifica, il secondo è peculiare del dottorato in Smart Industry. Per quanto riguarda invece il terzo profilo occorre precisare che non esiste in ESCO un profilo con match esatto, infatti, l’innovation broker si trova a metà fra un innovation officer ed un technology innovation manager. Questo profilo è particolarmente interessante per le grandi imprese di consulenza (Mckinsey BCG, Bain&Cuneo, ecc..) per le big four (Pwc, Ey, Deloitte e Kpmg) che per le imprse come Accenture, Reply, ecc, per i centri di trasferimento tecnologico delle università e dei centri di ricerca.

Questa analisi, scaricabile da qui, viene tenuta aggiornata sulla base delle nuove evoluzioni della tecnica e del mercato del lavoro oltre che grazie al monitoraggio degli allievi e delle loro carriere